ECM-Professioni sanitarie
RADIOPROTEZIONE PER PROFESSIONISTI SANITARI E PAZIENTI (D. LGS. 101/20)
Il nuovo decreto legislativo 101/20 del 31/07/2020, attuazione della direttiva 2013/59/EURATOM, stabilisce le norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione dei lavoratori e della popolazione contro i pericoli derivanti dall’utilizzo delle radiazioni ionizzanti. La normativa abroga le precedenti normative (230/95 e 187/00) e come testo unico di riferimento disciplina sia la protezione sanitaria delle persone soggette a qualsiasi tipo di esposizione alle radiazioni ionizzanti che la radioprotezione di individui soggetti a esposizione professionale e del pubblico. Tra le novità portate dall’ingresso della nuova normativa si sottolinea: la riduzione dei valori di limiti di dose per le categorie professionali, novità nell’attuazione della sorveglianza sanitaria, nuovi livelli di riferimento per protezione dal Radon nei luoghi di lavoro e la protezione dall’esposizione gamma dovuta ai materiali contenenti radioisotopi di origine naturale (NORM). I crediti specifici in materia di radioprotezione devono rappresentare almeno il 10% dei crediti complessivi previsti nel triennio per i medici specialisti, i medici di medicina generale, i pediatri di famiglia, i tecnici sanitari di radiologia medica, gli infermieri e gli infermieri pediatrici, e almeno il 15 % dei crediti complessivi previsti nel triennio per gli specialisti in fisica medica e per i medici specialisti e gli odontoiatri che svolgono attività complementare.
LA SICUREZZA DELLE CURE E LA TUTELA DEI DIRITTI. LE NOVITÀ NORMATIVE (Ed.2023)
Il corso affronta la tematica del rischio clinico in un’ottica multidisciplinare. In particolare sottolinea l’importanza della qualità della documentazione sanitaria e della realizzazione di percorsi di prevenzione dell’errore sanitario. La comunicazione interdisciplinare fra professionisti sanitari e paziente è oggetto del corso in quanto strumento efficace di gestione della rischiosità in ambito sanitario e di prevenzione del contenzioso medico legale. Attenzione all’interno del corso è dedicata, quindi, al corretto svolgimento degli audit in un’ottica di individuazione delle cause e dei correttivi dell’errore sanitario e non certo ai fini dell’individuazione di un possibile responsabile. In caso di contenzioso grande rilievo assume all’interno del corso la qualità dei periti e dei consulenti e la verifica della metodologia di lavoro che questi devono adottare al fine di fornire un elaborato peritale che aiuti il giudice ad emettere pronunce rispettose dei diritti sia dei professionisti che dei pazienti
RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE INFERMIERISTICA CONTEMPORANEA
L’evento formativo nasce dalla necessità di aumentare la consapevolezza dei professionisti sanitari rispetto alla propria responsabilità professionale, alla luce anche delle innovazioni normative introdotte (L. 24/2017) e dei cambiamenti connessi ai parametri di misura della responsabilità professionale sanitaria. Questo verrà esplicitato sia mediante l’analisi ragionata dei principi giuridici di base della responsabilità professionale in ambito sanitario, sia attraverso la condivisione guidata di evidenze giurisprudenziali e di casistica specifici.
LA GESTIONE DEI RIFIUTI SANITARI: NORMATIVA E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE (Ed.2023)
La complessità della gestione dei rifiuti sanitari, che impatta sia su chi li produce sia su chi li gestisce, ha interessato fin da subito il legislatore che in questo contesto ha dettato i principi secondo i quali effettuare la gestione dei rifiuti, nonché i criteri di priorità da adottare nella gestione dei rifiuti stessi. Una corretta gestione dei rifiuti, in tutte le sue fasi, condotta nel pieno rispetto della normativa vigente, non può prescindere da attività di informazione, formazione e addestramento di tutto il personale coinvolto nel ciclo di gestione del rifiuto, nelle fasi sia operative sia gestionali.
BLOCKCHAIN: SFIDE E OPPORTUNITÀ IN AMBITO SANITARIO (Ed.2023)
Il corso vuole fornire una panoramica sulla tecnologia Blockchain descrivendone il funzionamento anche in base ai vari algoritmi utilizzati. Verranno analizzate le diverse applicazioni in ambito sanitario e farmaceutico mettendo in luce vantaggi ed eventuali limiti, facendo un confronto fra applicazioni attuali e integrazioni future, anche in relazione alle varie realtà che la Blockchain sta vivendo nel mercato sanitario mondiale. Verrà analizzato, inoltre, l’impatto che la Blockchain ha sui contesti sanitari pubblici e privati considerando i limiti e i vantaggi che si possono osservare dalla sua applicazione.
L’INFERMIERE NELL’EMERGENZA PRE-OSPEDALIERA: MODELLI ORGANIZZATIVI E SVILUPPI FUTURI
Il sistema di emergenza pre-ospedaliera è giunto al compimento del suo trentesimo anno di età. In questi anni molteplici modelli organizzativi disegnano risposte difformi tra i territori della penisola. Profili di autonomie e di competenze del personale sanitario infermieristico impiegato sui mezzi di soccorso differiscono tra provincia e provincia, la presenza di strumenti operativi (algoritmi di trattamento, protocolli e procedure, istruzioni operative) e abilitazioni all’uso di device vengono decise dal Direttore di unità operativa. Questo corso ha l’obiettivo di far acquisire la conoscenza dei diversi micro sistemi che coesistono al fine di stimolare nel discente su analisi critica del proprio sistema e valutare possibili progetti di implementazione e miglioramento.
LA SCRITTURA DI ARTICOLI SCIENTIFICI IN AMBITO BIOMEDICO: BASI PER LA PUBBLICAZIONE (Ed.2023)
Divulgare i risultati di una ricerca in maniera appropriata è un processo necessario per favorire la ricerca scientifica, anche se complesso. Un articolo scientifico necessita di un tempo variabile dalle 6 alle 12 settimane per poter essere scritto, e diverse settimane (o mesi) per poter essere revisionato e pubblicato da una rivista scientifica. Per poter scrivere in maniera efficiente un articolo scientifico è necessario scegliere la rivista più appropriata, lo stile di scrittura più adatto e le componenti principali di un articolo scientifico. Questo corso consentirà ai discenti di conoscere le basi di scrittura di un articolo in ambito biomedico, analizzando i passi fondamentali per la diffusione adeguata dei risultati della propria ricerca.
IL SUPPORTO NUTRIZIONALE AL PAZIENTE ONCOLOGICO (Ed.2023)
Il corso affronterà il tema della malnutrizione cancro-correlata, spiegando i meccanismi patologici, le cause, i segni e i sintomi e come affrontare la diagnosi e la valutazione di questo importante aspetto all’interno della complessa gestione del paziente oncologico. Si tratterà, quindi, dello screening nutrizionale e dell’assessment nutrizionale, con i relativi strumenti. Successivamente, verrà spiegata la terapia nutrizionale in oncologia, partendo dagli obiettivi e passando attraverso tutti gli step, da quelli che riguardano l’ambito psicologico (counselling) fino ai diversi interventi possibili (dieta ketogenica, supplementi, riabilitazione, farmaci eccetera) e al rapporto con le terapie specifiche per il cancro, oltre che con la patologia in sé.
LA COMUNICAZIONE DIFFICILE CON IL PAZIENTE AL TEMPO DELLE FAKE NEWS (Ed.2023)
In questo momento di estremo sviluppo dei mezzi di comunicazione, circolano anche informazioni di tipo medico non controllate e il medico può incontrare pazienti già orientati e addirittura diffidenti, verso il sistema sanitario che egli stesso rappresenta. La mancanza di fiducia, oltre a rendere inefficace la proposta di cura, può favorire conflitti sia a livello interpersonale che istituzionale. Per prevenire e gestire queste problematiche è necessario che il medico sviluppi e padroneggi la capacità di essere assertivo, mantenendo allo stesso tempo un atteggiamento empatico, così da fronteggiare le situazioni ad alto contenuto emotivo. Per quanto concerne l’assertività, è fondamentale che il medico sappia utilizzare con il paziente un linguaggio comprensibile e chiaro per l’interlocutore, ma pur sempre preciso e scientificamente corretto. Per quanto concerne l’empatia, è importante che il medico riesca a cogliere i bisogni profondi che si celano dietro alcune convinzioni errate del paziente.
IL RISCHIO CLINICO E L’ATTUAZIONE DELLA LEGGE GELLI (Ed.2023)
La Legge n. 24 del 2017 che ha riformato il delicato settore della responsabilità sanitaria e introdotto importanti novità in tema di rischio clinico. La qualità della documentazione sanitaria, l’audit clinico, le linee guida, le novità in tema di responsabilità sono alcuni dei temi trattati, insieme alla trasparenza dei dati relativi al contenzioso e agli eventi avversi. In quest’ottica, il percorso proposto, approfondendo tutti gli aspetti introdotti dalla legge, intende offrire una panoramica completa dei cambiamenti avviati nel settore al fine di migliorare i percorsi operativi della pratica quotidiana della professione sanitaria.
BLSD – PBLSD e manovre di disostruzione (Ed.2023)
L’arresto cardiaco improvviso è una delle principali cause di morte in Europa. Il Basic Life Support and Defibrillation ha lo scopo di diffondere le manovre e le tecniche corrette per una RCP di alta qualità; dal riconoscimento della criticità e attivazione del Sistema di risposta all’emergenza, alle manovre di rianimazione cardio-polmonare e utilizzo di un defibrillatore semiautomatico, fino ad arrivare alle manovre di disostruzione. Il corso, seguendo le ultime raccomandazioni internazionali, va ad analizzare le varie fasi di un soccorso BLSD su vittima adulta, bambino e infante, sia che il soccorritore si trovi in ambito ospedaliero, sia che si trovi da solo in ambito extra-ospedaliero.
IODIO: dalla carenza all’eccesso. I processi metabolici e il consumo di energia (Ed.2023)
La tiroide aiuta nello specifico i seguenti processi: lo sviluppo di tutti gli organi, la crescita, la maturazione del sistema nervoso, tutti i processi metabolici e il consumo di energia dell’intero organismo. Il corso introduce l’importanza della tiroide per il funzionamento di tutte le cellule del corpo.
QUESTIONE DI PRIVACY. GESTIRE I DATI DEI PAZIENTI: DALLA RACCOLTA AL TRASFERIMENTO
La possibilità di scambiare informazioni riguardanti i pazienti tra i vari Istituti (ambulatori, ospedali, case di cura, ecc…) comporta una diffusione di dati sensibili attraverso complessi sistemi tecnologici che il medico non può controllare data l’elevata articolazione dei passaggi telematici. Il corso ha lo scopo di portare a conoscenza del medico tutte le novità previste dal nuovo regolamento in materia di privacy. La continua evoluzione tecnologica ha portato una condivisione esponenziale di molti dati sensibili, soprattutto in ambito sanitario, per i quali il garante della privacy chiede un livello di attenzione molto elevato.
ANTIBIOTICO RESISTENZA: COME CONTRASTARLA (Ed.2023)
Lo sviluppo e l’impiego degli antibiotici, negli ultimi decenni, ha rivoluzionato l’approccio al trattamento e alla prevenzione delle malattie infettive e delle infezioni ritenute in passato incurabili. Malgrado siano state investite risorse ed energie al fine di aumentare la conoscenza dei meccanismi di resistenza e nella ricerca di molecole sempre più efficaci, la comparsa di resistenze agli antibiotici è al momento più veloce dello sviluppo di nuove molecole. Oggi questa problematica è diventata una vera e propria priorità di sanità pubblica a livello mondiale.
CELIACHIA, GLUTEN SENSITIVITY ED INTOLLERANZA AL LATTOSIO _ GUSTO E’ SALUTE (Ed.2023)
Le intolleranze alimentari, sembrano ormai diffuse come l’influenza: multiple, monoalimento, transitorie, irreversibili, genetiche, insomma di ogni tipo, sembrano aver arricchito e talvolta confuso il panorama legato all’ingestione di cibo con le relative reazioni. Obiettivo del corso è di fornire un quadro d’insieme sulle intolleranze alimentari più diffuse, attualmente sempre meglio diagnosticate grazie allo sviluppo della ricerca sul tema, ma anche una panoramica delle soluzioni possibili per suggerire al paziente una dieta idonea, sana e golosa.
Hai bisogno d’aiuto? Contattaci subito!
Hai bisogno d’aiuto? Contattaci subito!