window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-9825539-6');
ECM – Professioni Sanitarie2022-09-07T14:29:03+00:00

ECM – Professioni Sanitarie

Corsi ECM validi per le professioni sanitarie.

RADIOPROTEZIONE PER PROFESSIONISTI SANITARI E PAZIENTI (D. LGS. 101/20)

Il nuovo decreto legislativo 101/20 del 31/07/2020, attuazione della direttiva 2013/59/EURATOM, stabilisce le norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione dei lavoratori e della popolazione contro i pericoli derivanti dall’utilizzo delle radiazioni ionizzanti. La normativa abroga le precedenti normative (230/95 e 187/00) e come testo unico di riferimento disciplina sia la protezione sanitaria delle persone soggette a qualsiasi tipo di esposizione alle radiazioni ionizzanti che la radioprotezione di individui soggetti a esposizione professionale e del pubblico. Tra le novità portate dall’ingresso della nuova normativa si sottolinea: la riduzione dei valori di limiti di dose per le categorie professionali, novità nell’attuazione della sorveglianza sanitaria, nuovi livelli di riferimento per protezione dal Radon nei luoghi di lavoro e la protezione dall’esposizione gamma dovuta ai materiali contenenti radioisotopi di origine naturale (NORM). I crediti specifici in materia di radioprotezione devono rappresentare almeno il 10% dei crediti complessivi previsti nel triennio per i medici specialisti, i medici di medicina generale, i pediatri di famiglia, i tecnici sanitari di radiologia medica, gli infermieri e gli infermieri pediatrici, e almeno il 15 % dei crediti complessivi previsti nel triennio per gli specialisti in fisica medica e per i medici specialisti e gli odontoiatri che svolgono attività complementare.

LA SICUREZZA DELLE CURE E LA TUTELA DEI DIRITTI. LE NOVITÀ NORMATIVE (Ed.2023)

Il corso affronta la tematica del rischio clinico in un’ottica multidisciplinare. In particolare sottolinea l’importanza della qualità della documentazione sanitaria e della realizzazione di percorsi di prevenzione dell’errore sanitario. La comunicazione interdisciplinare fra professionisti sanitari e paziente è oggetto del corso in quanto strumento efficace di gestione della rischiosità in ambito sanitario e di prevenzione del contenzioso medico legale. Attenzione all’interno del corso è dedicata, quindi, al corretto svolgimento degli audit in un’ottica di individuazione delle cause e dei correttivi dell’errore sanitario e non certo ai fini dell’individuazione di un possibile responsabile. In caso di contenzioso grande rilievo assume all’interno del corso la qualità dei periti e dei consulenti e la verifica della metodologia di lavoro che questi devono adottare al fine di fornire un elaborato peritale che aiuti il giudice ad emettere pronunce rispettose dei diritti sia dei professionisti che dei pazienti

RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE INFERMIERISTICA CONTEMPORANEA

L’evento formativo nasce dalla necessità di aumentare la consapevolezza dei professionisti sanitari rispetto alla propria responsabilità professionale, alla luce anche delle innovazioni normative introdotte (L. 24/2017) e dei cambiamenti connessi ai parametri di misura della responsabilità professionale sanitaria. Questo verrà esplicitato sia mediante l’analisi ragionata dei principi giuridici di base della responsabilità professionale in ambito sanitario, sia attraverso la condivisione guidata di evidenze giurisprudenziali e di casistica specifici.

LA GESTIONE DEI RIFIUTI SANITARI: NORMATIVA E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE (Ed.2023)

La complessità della gestione dei rifiuti sanitari, che impatta sia su chi li produce sia su chi li gestisce, ha interessato fin da subito il legislatore che in questo contesto ha dettato i principi secondo i quali effettuare la gestione dei rifiuti, nonché i criteri di priorità da adottare nella gestione dei rifiuti stessi. Una corretta gestione dei rifiuti, in tutte le sue fasi, condotta nel pieno rispetto della normativa vigente, non può prescindere da attività di informazione, formazione e addestramento di tutto il personale coinvolto nel ciclo di gestione del rifiuto, nelle fasi sia operative sia gestionali.

BLOCKCHAIN: SFIDE E OPPORTUNITÀ IN AMBITO SANITARIO (Ed.2023)

Il corso vuole fornire una panoramica sulla tecnologia Blockchain descrivendone il funzionamento anche in base ai vari algoritmi utilizzati. Verranno analizzate le diverse applicazioni in ambito sanitario e farmaceutico mettendo in luce vantaggi ed eventuali limiti, facendo un confronto fra applicazioni attuali e integrazioni future, anche in relazione alle varie realtà che la Blockchain sta vivendo nel mercato sanitario mondiale. Verrà analizzato, inoltre, l’impatto che la Blockchain ha sui contesti sanitari pubblici e privati considerando i limiti e i vantaggi che si possono osservare dalla sua applicazione.

L’INFERMIERE NELL’EMERGENZA PRE-OSPEDALIERA: MODELLI ORGANIZZATIVI E SVILUPPI FUTURI

Il sistema di emergenza pre-ospedaliera è giunto al compimento del suo trentesimo anno di età. In questi anni molteplici modelli organizzativi disegnano risposte difformi tra i territori della penisola. Profili di autonomie e di competenze del personale sanitario infermieristico impiegato sui mezzi di soccorso differiscono tra provincia e provincia, la presenza di strumenti operativi (algoritmi di trattamento, protocolli e procedure, istruzioni operative) e abilitazioni all’uso di device vengono decise dal Direttore di unità operativa. Questo corso ha l’obiettivo di far acquisire la conoscenza dei diversi micro sistemi che coesistono al fine di stimolare nel discente su analisi critica del proprio sistema e valutare possibili progetti di implementazione e miglioramento.

Torna in cima