corsi Efficienza Professionale

Diventare un grande ascoltatore

Durante la comunicazione, la risposta del destinatario è importante quanto il messaggio fornito. Per farlo devi sviluppare due abilità essenziali: ascoltare e domandare. Questo corso ti permetterà di perfezionare tali abilità, creando l'approccio ricettivo corretto per la comunicazione.

Instaurazione della fiducia tramite una comunicazione efficace

La capacità di influenzare in modo efficace è probabilmente il principale elemento distintivo quando riesci a raggiungere un traguardo senza autorità. Questo corso ti permetterà di identificare le caratteristiche dell'influenza e affinare le tue competenze per ottenere risultati usando il potere personale.

Potere personale e credibilità

L'autorità comporta un certo tipo di potere, in genere un potere posizionale. La maggior parte dei risultati che si ottengono nelle organizzazioni deriva, invece, dall'uso del potere personale e non dipende solo dall'autorità diretta. Questo corso si concentra sul potere che deriva dall'essere credibili e degni di fiducia.

Costruzione del potere personale attraverso l’influenza

La capacità di influenzare in modo efficace è probabilmente il principale elemento distintivo quando riesci a raggiungere un traguardo senza autorità. Quando eserciti la tua influenza, coinvolgi e ingaggi altri per ottenere risultati, senza avere necessariamente un potere formale. Influenzare qualcuno non significa forzarlo oppure obbligarlo ma portarlo dalla tua parte per i giusti motivi.

Generare idee creative e innovative: verificare e sviluppare idee

Generare idee creative può essere un processo molto entusiasmante e stimolante, ma la loro fattibilità deve essere verificata o controllata. È più probabile che le idee siano rilevanti e utili quando sono state valutate nel contesto delle esigenze aziendali, delle strategie e delle risorse. Questo corso permette di acquisire alcune tecniche che possono aiutare la verifica, chiedendo l'opinione di persone chiave e utilizzare simulazioni.

Generare idee creative e innovative: aumentare la creatività

Alcune caratteristiche personali sono state collegate alla creatività, ad esempio la propensione a correre dei rischi, la capacità di collegare idee diverse e l'apertura mentale. Comprendere le caratteristiche che ti consentono di aumentare la tua creatività e quelle che la inibiscono può aiutarti a migliorare gli slanci creativi sul posto di lavoro.

Basi di telelavoro: strategie di comunicazione per dipendenti a distanza

In molti settori, il telelavoro è sempre più popolare. I dipendenti si trovano ad affrontare un numero sempre maggiore di sfide nel lavorare e comunicare in uffici virtuali. Questo corso analizza l'importanza delle abilità comunicative dei telelavoratori e descrive inoltre come sia possibile far avanzare la propria carriera lavorando a distanza.

Basi di telelavoro: massimizzare la produttività come dipendente a distanza

Il telelavoro è una soluzione lavorativa largamente diffusa. La globalizzazione, il bilanciamento vita-lavoro e persino le questioni ambientali e di "ecobusiness" hanno aumentato in maniera esponenziale il numero di telelavoratori e lavoratori a distanza. Questo corso è un'introduzione al telelavoro e fornisce consigli utili per determinare se il telelavoro è giusto per te, sulla base del tipo di lavoro e delle attività implicate.

Nozioni fondamentali sulla narrazione aziendale

Da sempre, la narrazione – o storytelling - è lo strumento utilizzato dagli uomini per comunicare tra loro informazioni significative. In questo corso si apprenderanno gli elementi di una storia e un pubblico efficaci e le strategie per creare e presentare una storia aziendale.

Abilità fondamentali per telefonate professionali

Per molte aziende, il telefono rappresenta il mezzo di comunicazione principale con utenti, clienti e colleghi. E con l'avvento degli ambienti di lavoro virtuali, che rappresentano una pratica aziendale moderna, le regole comportamentali per le telefonate d'affari rivestono attualmente un'importanza senza eguali sia per il successo dei dipendenti che dell'azienda. Il presente corso illustra le abilità fondamentali per un uso professionale del telefono

Gestire le e-mail

Le e-mail hanno introdotto numerosi vantaggi nella nostra vita ma allo stesso tempo hanno incrementato significativamente il volume di comunicazioni e informazioni che un impiegato medio è costretto a gestire ogni giorno. Questo corso introduce le tecniche utili per garantire una gestione efficace delle e-mail. Saranno forniti suggerimenti in merito all'uso di cartelle e filtri che consentano di organizzare le e-mail e garantire una maggiore efficienza

Indirizzare e redistribuire le e-mail

L'invio di un'e-mail alla persona sbagliata o, al contrario, l'assenza fra i destinatari di quella giusta è un'operazione inutile. Questo corso illustrerà le tecniche necessarie per indirizzare e redistribuire le e-mail in modo corretto. Nello specifico, introdurrà alle pratiche migliori da adottare nella selezione del destinatario delle e-mail e nel corretto contrassegno di queste tramite i flag.

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