RADIOPROTEZIONE PER PROFESSIONISTI SANITARI E PAZIENTI (D. LGS. 101/20)
Il nuovo decreto legislativo 101/20 del 31/07/2020, attuazione della direttiva 2013/59/EURATOM, stabilisce le norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione dei lavoratori e della popolazione contro i pericoli derivanti dall’utilizzo delle radiazioni ionizzanti.
La normativa abroga le precedenti normative (230/95 e 187/00) e come testo unico di riferimento disciplina sia la protezione sanitaria delle persone soggette a qualsiasi tipo di esposizione alle radiazioni ionizzanti che la radioprotezione di individui soggetti a esposizione professionale e del pubblico.
Tra le novità portate dall’ingresso della nuova normativa si sottolinea: la riduzione dei valori di limiti di dose per le categorie professionali, novità nell’attuazione della sorveglianza sanitaria, nuovi livelli di riferimento per protezione dal Radon nei luoghi di lavoro e la protezione dall’esposizione gamma dovuta ai materiali contenenti radioisotopi di origine naturale (NORM).
I crediti specifici in materia di radioprotezione devono rappresentare almeno il 10% dei crediti complessivi previsti nel triennio per i medici specialisti, i medici di medicina generale, i pediatri di famiglia, i tecnici sanitari di radiologia medica, gli infermieri e gli infermieri pediatrici, e almeno il 15 % dei crediti complessivi previsti nel triennio per gli specialisti in fisica medica e per i medici specialisti e gli odontoiatri che svolgono attività complementare.
Scadenza 31/12/2023
Per info e iscrizioni inviare mail a: segreteria@ceoitalia.it
- Obiettivo del corso è quello di fornire il quadro normativo vigente, fondamenti sulla fisica e biologia delle radiazioni ionizzanti e le norme comportamentali per il corretto utilizzo delle radiazioni ionizzanti nei vari ambiti, con approfondimenti dettagliati sugli aspetti di radioprotezione in ambito sanitario e gli obblighi previsti per le diverse figure coinvolte nella radioprotezione.
- Medici specialisti, medici di medicina generale, pediatri di famiglia, tecnici sanitari di radiologia medica, infermieri e infermieri pediatrici, specialisti in fisica medica e per i medici specialisti e gli odontoiatri che svolgono attività complementare
Il corso ha durata totale di 7 ore.
Il corso si compone di lezioni tematiche con video dimostrativi, materiali didattici di approfondimento e un modulo interattivo di esercitazione. Il corso prevede il superamento di un test di verifica finale.
Il costo del corso è pari a € 121,00 IVA inclusa (per partecipante).
Per info e iscrizioni inviare mail a: segreteria@ceoitalia.it
PER PROFESSIONI SANITARIE E’ PREVISTA L’EROGAZIONE DI n.10,5 CREDITI ECM
Una volta superato il test finale sarà il provider a registrare i crediti ECM entro 90 giorni dal termine del corso
Il corso dovrà essere terminato rispettando il periodo di validità. In caso di ritardo non sarà possibile rimborsare il corso e ricevere i crediti ECM
Hai bisogno d’aiuto? Contattaci subito!
Hai bisogno d’aiuto? Contattaci subito!